Archivio fotografico

Responsabile
D.ssa M.L. Falsini
e-mail: marialaura.falsini@beniculturali.it

L'Archivio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale raccoglie e organizza il materiale fotografico relativo ai siti archeologici e ai reperti conservati nei Musei della Soprintendenza.

Fornisce, su richiesta subordinata ad autorizzazione del Soprintendente, materiale fotografico in formato digitale  a colori e in bianco e nero, e rilascia autorizzazioni alla pubblicazione delle immagini.

Coordina i lavori del laboratorio fotografico della Soprintendenza dove vengono realizzate immagini fotografiche digitali.

Conserva circa 205.000 negativi, per la massima parte in bianco e nero, di cui circa 10.000 sono lastre di vetro antiche, con emulsione gelatina bromuro d'argento, quasi completamente restaurate e duplicate, e circa 30.000 diapositive.

Recentemente è stato avviato il processo di informatizzazione dell'Archivio Fotografico e sono state archiviate più di 16.000 immagini

Rilascia autorizzazioni per l'esecuzione di nuove riprese fotografiche, previa domanda subordinata ad autorizzazione del Soprintendente.

I prezzi relativi alla fornitura di immagini, ai diritti di riproduzione ed alle riprese fotografiche, sono indicati nel tariffario.

collaboratore
sig. Massimiliano Piemonte
e-mail: massimiliano.piemonte@beniculturali.it

fotografi
sig. Fabio Baliani
sig. Mauro Benedetti
sig. Fulvio Fugalli

Accesso al pubblico

La consultazione dell'archivio fotografico è concessa a studiosi, studenti universitari e specializzandi su appuntamento, previa domanda subordinata ad autorizzazione del Soprintendente.

Gli studenti dovranno correlare la domanda con una lettera di presentazione del professore referente.

L'accesso all'Archivio Fotografico è consentito il giovedì, su appuntamento, presso la sede della Soprintendenza Beni Archeologici Etruria Meridionale, Piazzale Villa Giulia 9, Roma, Tel.(+39) 06 3226571.