2000 anni di produzioni ceramiche a Falerii

lastra fittile dal santuario dello Scasato II
Genere
artigianato falisco
Data inizio mostra:
15/10/2010
Data fine mostra:
08/01/2012
Luogo
Civita Castellana
Sede
Museo archeologico dell'Agro falisco - Forte Sangallo

Curatori

dott.ssa Maria Anna De Lucia

Progetto scientifico

La mostra "2000 anni di produzioni ceramiche a Falerii" si inserisce tra le manifestazioni promosse dal Comune di Civita Castellana per l'Anno della Ceramica 2011 e si propone di ripercorrere le manifestazioni più significative dell'artigianato locale dal VII secolo a. C. alla conquista romana nel 241 a. C. : dalle ceramiche d'impasto dalle forme e decorazioni peculiari a quelle a figure rosse e sovradipinte, dai vasi argentati a quelli a vernice nera.

L'antica città falisca è stata infatti un importante centro di produzione, che ha dato vita a botteghe ben organizzate, dove hanno operato anche maestri provenienti dalla Grecia di cui ci sono rimaste  le firme, esposte in una sezione dedicata alla tecnica. Di altissimo livello sono anche i prodotti nel settore della coroplastica testimoniati nella mostra dai pregevolissimi rivestimenti architettonici del tempio dello Scasato II.

Le scoperte dell'ultimo ventennio hanno evidenziato peraltro anche la presenza di officine di epoca medioevale e rinascimentale, sottolineando ancora una volta come il moderno artigianato ceramico affondi le sue origini in una tradizione produttiva ben radicata. Al legame tra antico e presente è dedicata una piccolissima sezione con oggetti e testi ispirati all'antico.

Indirizzo

Forte Sangallo

Via del Forte
01033 Civita Castellana

Orario

orario di apertura: 10-13; 15-10 (da martedì a domenica); chiuso lunedì, inoltre 1 gennaio e 25 dicembre.

Biglietti

ingresso: gratuito

Contatti

Indirizzo

Forte Sangallo

Via del Forte
01033 Civita Castellana

Telefono

telefono e fax: 0761.513735

Email
mariaanna.delucia@beniculturali.it
Sito Web
http://etruriameridionale.beniculturali.it/index.php?it/154/museo-archeologico-dellagro-falisco-forte-sangallo