CIVITA CASTELLANA: proiezione del film Hercules

Civita Castellana, Museo Archeologico dell'Agro Falisco - Forte Sangallo - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale

21 luglio, ore 21.30, 2014 - Eventi

Film Hercules
 

La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche mondiali nel giugno del 1997, è un film d'animazione che narra le avventure di Eracle, qui chiamato con il suo nome latino Hercules, figlio di Zeus e reso mortale da Ade. Nel film Hercules è un ragazzo molto dolce e timido che ha un sogno, quello di diventare un eroe per tornare sull'olimpo con il padre. Quando però ci riesce, alla fine, sceglie di restare umano per rimanere con Meg, di cui si è innamorato.

Anche la proiezione del film fa parte, insieme ad altre iniziative, del progetto Sulle orme di Eracle, curato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria meridionale in collaborazione con la Soprintendenza per il Polo Museale Romano e la Fondazione "C. Faina".

L'idea di promuovere il progetto nasce dalla consapevolezza della vitalità che la saga dell'eroe ha avuto - e continua ad avere - nel tempo e nello spazio, simbolo di una umanità che, nella fatica e nel confronto con le forze avverse, riesce a riscattarsi fino al premio dell'immortalità.

L'Herakles greco, l'Hercle etrusco, l'Ercole italico e quello romano hanno offerto al mondo intero testimonianze preziose di un patrimonio mitologico e artistico che ha continuato a stimolare la creatività di scultori e pittori più vicini al nostro tempo.

Il film partecipa all'edizione 2014 del Civitafestival, la rassegna culturale del Comune di Civita Castellana che da anni costituisce un appuntamento importante dell'estate civitonica.

sba-em.comunicazione@beniculturali.it