Museo Archeologico dell'Agro Falisco: visite guidate

Civita Castellana, Museo Archeologico dell'Agro Falisco - Forte Sangallo - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale

28 dicembre e 4 gennaio, 2014 - Eventi


28 dic e 4 gennIn occasione delle festività natalizie, il Museo Archeologico dell’Agro falisco di Civita Castellana, organizza una apertura speciale il 28 dicembre 2014, dalle 14,00 alle 20,00 e una apertura straordinaria dalle 20,00 alle 24,00 il 4 gennaio prossimo.
Come brindavano i Falisci è il filo conduttore delle visite guidate che porteranno per mano il visitatore introducendolo alla conoscenza del variegato mondo di questa popolazione, che aveva in Civita Castellana, l’antica Falerii, il suo centro principale.
Il consumo del vino ha qui, come tra i vicini Etruschi, una grande importanza sociale fin dall’età più antica. Compaiono dunque nei corredi funerari veri e propri “servizi” appositamente creati per questo scopo. Sarà possibile vederli nelle sale del Museo, ma anche in una vetrina appositamente allestita nella Sala dell’Accoglienza, dove sono messi a confronto un set del VII secolo a.C. e un set in bronzo del V-IV secolo a.C.
Il vino era al centro del banchetto, insieme alla poesia conviviale. Lo testimonia la coppa figurata del IV secolo a.C., scelta come immagine simbolo di queste aperture natalizie, opera di un Maestro locale, che riporta in falisco l’iscrizione oggi berrò il vino, domani ne sarò privo.