Mostra “Frutti d’oro e d’argento. Cibi etruschi al microscopio”

Museo della Ricerca Archeologica, ex Complesso Conventuale di S. Francesco, Canino (Vt)

4 giugno, 2015 - Eventi

vulci canino Museo del Castello dell’Abbadia di Vulci, Canino (Vt)

Mostra “Frutti d’oro e d’argento. La spiga e l’ulivo”

Giovedì 4 giugno, ore 17.30





Museo della Ricerca Archeologica, ex Complesso Conventuale di S. Francesco, Canino (Vt)

Mostra “Frutti d’oro e d’argento. Cibi etruschi al microscopio”

Giovedì 4 giugno, ore 19.30



Il viaggio di EXPERIENCE ETRURIA, progetto della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale nell’ambito delle iniziative per Expo 2015, prosegue fino ad arrivare a Vulci, dove è fissata una tappa importante, quella che vede protagonisti due ingredienti base della alimentazione antica, l’olio e i cereali. La mostra ospitata nel suggestivo Castello dell’Abbadia permette di esplorare in senso simbolico e sacro il valore che i cereali avevano nell’antichità ed in senso più reale e concreto l’uso dell’olio, fonte di nutrimento, ma anche mezzo di illuminazione e di cura per il corpo.

La mostra al Museo del Complesso di S. Francesco di Canino offre l’occasione di scoprire alcune “curiosità” alimentari che possono essere lette nei residui di pollini o resti vegetali antichi, nei resti di ossa animali o nelle ossa umane e che ci rivelano insospettati risvolti della vita degli antichi.

Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 31 ottobre 2015. Durante le inaugurazioni sarà possibile fare delle “Esperienze sensoriali” a base di cereali e di olio.