- NOTTE DEI MUSEI 2012 - EVENTO ANNULLATO PER LUTTO NAZIONALE

Musei ed aree archeologiche di competenza della Soprintendenza - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale

19 maggio, 2012 - apertura straordinaria

La notte dei Musei 2012 - Logo

 

Anche quest'anno la Soprintendenza aderisce all'iniziativa Notte dei Musei, prevista per sabato 19 maggio 2012.

Ingresso gratuito a partire dalle 20.00 fino alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.30)

 

 

 

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Sarà possibile degustare vini di vecchi e nuovi vitigni sotto la guida esperta di sommelier dell'AIS ETRURIA (Associazione Italiana Sommelier). I "professionisti" del vino, prodotto e distribuito per l'occasione dall'Azienda vinicola Il Casale Cento Corvi di Cerveteri, guideranno il pubblico nell'universo degli aromi e del gusto della preziosa bevanda che già nel mondo etrusco accompagnava i cibi nel banchetto.

Nel corso della degustazione sarà presentato un progetto di collaborazione tra Il Casale Cento Corvi di Cerveteri e la Soprintendenza per l'ideazione di un nuovo vino con l'obiettivo di diffondere e promuovere il patrimonio e la cultura etrusca anche attraverso la scienza enogastronomica.

Nell'attesa della degustazione verrà proiettato il video Vinum:storia del vino nell'Italia antica, di Maurizio Pellegrini, prodotto dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Etruria meridionale.

 

Museo Nazionale di Cerveteri

Si conclude nel corso dell'apertura notturna la mostra "L'arte degli Etruschi sui francobolli di tutto il mondo" con l'esposizione dei francobolli raffiguranti le immagini delle più note espressioni artistiche dell'arte etrusca.

 

Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

Si offre l'opportunità, a chi vorrà affacciarsi al museo, di visitarlo condotti da una guida che svelerà in tutti i suoi particolari il percorso spazio temporale indicativo nella storia del territorio, dei suoi abitanti e della civiltà che ha lasciato una notevole impronta. Si terranno due visite guidate alle 21.00 e alle 22.00.

 

Museo Nazionale Etrusco - Rocca Albornoz di Viterbo

Il Museo propone alle 21.00 una conferenza dal titolo "Figure femminili al Museo Etrusco" tenuta dalla Professoressa Marina Micozzi dell'Università della Tuscia. Seguirà una visita al Museo, alla ricerca delle testimonianze archeologiche sulla donna etrusca. Inoltre verrà proiettato il video "La donna si fa bella" di Maurizio Pellegrini della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale. Gli appuntamenti sono ideati dal Comitato pari opportunità dell'Università della Tuscia e sono resi possibili grazie al sostegno organizzativo dell'Associazione Culturale HISTORIA.

 

Museo dell'Agro Falisco a Civita Castellana

Il Forte Sangallo, sede del Museo, ospiterà per l'occasione la manifestazione "Note e Cultura nella Notte". Due visite guidate sono previste alle 21.00 e alle 23.00, con un piacevole intermezzo musicale alle 22.00.

 

Anche altri Musei della Soprintendenza aderiscono all'iniziativa con l'apertura notturna:

Canino, Museo archeologico nazionale di Vulci
Tarquinia, Museo archeologico nazionale
Tuscania, Museo archeologico nazionale

 

Documenti da scaricare