INAUGURAZIONE MOSTRA "I FALISCI E I RITI DELLA NASCITA"

Civita Castellana, Museo Archeologico dell'Agro Falisco - Forte Sangallo

20 Dicembre, 2013 - mostra

MostraI Falisci e i riti della nascita
I FALISCI E I RITI DELLA NASCITA
Il Natale è la festa dei bambini

20 dicembre 2013 – 28 febbraio 2014


COMUNICATO STAMPA

Il 20 dicembre, alle 17, 00, verrà inaugurata nel Museo Archeologico dell’Agro falisco di Civita Castellana, ospitato nello splendido Forte del Sangallo, la mostra “I Falisci e i riti della nascita” che rimarrà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2014.
Il sottotitolo della mostra Il Natale è la festa dei bambini vuole sottolineare la particolarità di questo evento che è solo il primo di una serie di iniziative che, nel periodo natalizio, vedono al centro dell’attenzione il mondo dell’infanzia.
Vengono esposte, infatti, statue di bambini fasciati rinvenuti nei diversi santuari e luoghi di culto del territorio abitato dai Falisci, offerte alle divinità femminili per chiedere protezione. E’ questa anche un’occasione per ricordare come la pratica della fasciatura sia stata in uso ancora in tempi moderni, consentendo così un piccolo tuffo nei ricordi ancora vivi di tante famiglie.
Un momento importante della serata sarà la raccolta di fondi a cura dell’Associazione Arnies MariaChiara Segato Onlus di Corchiano, destinati alla "Maison de vie" per le cure e la formazione scolastica dei bambini di strada ospiti del Centro educativo e sanitario Saint-Joseph di Kinshasa (Repubblica democratica del Congo).
A conclusione dell’inaugurazione sarà offerta una degustazione di prodotti tipici e artigianali del territorio della via Amerina, grazie alla disponibilità del “Biodistretto della Via Amerina”.
Sabato 21 dicembre sarà anche possibile visitare gratuitamente l’area dello scavo archeologico del santuario di Monte Li Santi – Le Rote a Narce dal quale provengono le testimonianze più significative degli ex-voto di bambini in fasce esposti nella mostra. L’appuntamento è alle 10,30 e alle 12,30 presso il MAVNA, il Museo Archeologico Virtuale di Narce, a Mazzano Romano, in piazza Giovanni XXIII, che ospita per l’occasione anche una postazione dedicata al tema degli infanti.
Sabato 4 gennaio 2014 tra le 10,00 e le 12,00 il Forte Sangallo torna protagonista con un appuntamento per i più piccini: i piccoli visitatori potranno ascoltare la storia di Aleso, il bambino che divenne “re”, giocare sotto la guida degli adulti con i puzzles che illustrano le sue vicende, creare con la plastilina figurine evocative dei bambini fasciati e con sagome di cartoncino il personaggio di Aleso, portando poi via con sé un piccolo ricordo della esperienza al museo.

Museo archeologico dell’Agro falisco
Via del Forte (Civita Castellana)
orario 9,00-19,00 (da martedì a domenica) con ingresso ogni ora per max 30 persone
info 0761.513735